Domanda della settimana 

Il colore della stagione?

L’autunno per me significa rosso. Rosso delle foglie secche che cadono e ricoprono le strade, rosso delle castagne più brillanti, rosso del tramonto che scende sempre più presto, rosso degli amori cittadini che ritornano.

L’autunno significa anche nero, perché i miei abiti invernali tendono ai colori scuri, che si abbinano a tutto, che sono irrimediabilmente sexy, che snelliscono qualsiasi corpo. 

L’autunno significa anche bianco, il colore della nebbia in val padana, che ogni mattina ingrigisce l’orizzonte e arruffa i capelli come fossero una scopa. E poi bianco del fumo che comincia a uscire ad ogni respiro, perché senti questo maledetto freddo gelido!, non sono pronta, no, non lo sono.

L’autunno significa colori caldi, è vero, perché in autunno non v’è rimorso a raggomitolarsi sotto le coperte, a scaldarsi davanti ai fornelli di casa, ad abbracciarsi con gli amici più cari sulle gradinate della scuola. Colori caldi perché la casa non è più stretta, il parco non è più verde, la sera non è più calda. Ma quando esce il sole e tutto si colora si luce, ecco, questo è l’autunno più bello.

E per voi quali sono i colori della stagione?

Annunci

24 pensieri su “Domanda della settimana 

  1. Per me l’arancione è il colore che meglio la rappresenta… il bosco in autunno mi fa un’impressione di caldo, di accogliente (anche se il clima non lo rappresenta )

  2. Ciao, un meraviglioso spunto di riflessione! 🙂
    Per me l’autunno è arancio come la zucca, che adoro, e come le foglie che cadono dagli alberi. Marrone, come il bosco quando la terra si addormenta per fare posto al bianco dell’inverno. Nero, perché mi da la sensazione che tutto cominci ad addormentarsi, come di notte. E infine rosso, perché il campus è pieno di aceri e lì l’autunno è un vero e proprio tappeto rosso che ti accompagna mentre cammini. Ripensandoci, è anche bianco, perché il bianco mi fa pensare al vento.

    Ma sopra ogni cosa, io amo i profumi dell’Autunno 🙂

  3. Per me l’autunno più che un colore preciso, mi pare sia una trasformazione di colori. Colori che diventano altri colori e quindi è una sorta di “tavolozza”.

  4. L’autunno , per me che adoro la pioggia, ha come colore principale, il grigio perlato. Poi un insieme di colori spettacolari, fanno da cornice . Le tonalità del marrone delle corteccia, delle pigne, delle castagne. Il verde, l’ocra e il rosso che tingono le foglie, le bacche, le erbe aromatiche.

  5. Arancione: i tappeti di foglie che riempiono i marciapiedi.
    Marrone: colore dei miei stivali che ritiro fuori ai primi freddi e colore delle castagne.
    Grigio: le nuvole piene di pioggia!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...