Lettera per i diciotto anni di A.

Cara A., compagna di banco dell’anno passato, prima persona a cui ho chiesto il numero di cellulare all’inizio del liceo, oggi ti scrivo una lettera. Sì, la scrivo pure a te, perché anche tu compi diciotto anni. Sai, ricordo quando il primo anno di liceo eri una delle poche di cui mi fidavo, e ti cercavo io stessa, perché non mi dicevi mai di no, nemmeno quando restavo in silenzio a guardarmi le mani. Se mi sono allontanata, é stato per vergogna. Perché vedevo in te quella me stessa che avrei voluto cambiare, vedevo la mia timidezza, e quei tre anni che ho passato a chiedermi se qualcuno si sarebbe mai accorto di una mia assenza in un giorno di scuola. Eri la mia verità, e non ho avuto il coraggio di affrontarla. Così sono divenuta stronza, e mi illudevo che quella diversa fossi solo tu, mi divertivo a ridere dietro le tue spalle, eppure lo sapevo, sapevo quanto faceva male. Ti chiedo scusa, davvero. Non ho avuto il coraggio di fare la scelta scomoda, di andare contro la massa, quasi fosse un muro invalicabile, perché in fondo lo ammetto, stavo bene, cullata dall’illusione di essere finalmente dalla parte giusta della società. Me ne sono resa conto tardi, ma saranno le tue buffe maniere, le tue passioni particolari, quei tuoi vestiti variopinti che io mettevo a dieci anni, ma non ti capisco. È vero, non ti capisco, ma oggi posso dire che ti ammiro. Perché sei sempre rimasta te stessa, tu contro tutti, contro il mondo intero che ha cercato di approfittare di te, ma sei rimasta sempre buona, gentile, onesta. Io non ci sono riuscita. E forse dovresti insegnarmi tante cose, tu, nonostante ancora ci siano quelle pagine della tua personalità che mi, ci fanno sorridere. Non è cattiveria, lo giuro. È forse quella voglia incontrollata di essere felice, e grande. Poi ti ho vista piangere, quella volta, in bagno, quando il professore ti ha urlato contro e tu non hai più retto, ecco, hai avuto allora il coraggio che io non ho avuto mai. Ti sei arresa alle lacrime. E ho trovato per te parole che per altri non avrei saputo nemmeno cercare, perché in fondo le nostre conversazioni sono semplici, brevi ed efficaci. Siamo state compagne di banco per un anno, e per un anno hai portato i libri che io dimenticavo a casa, hai portato la calcolatrice di riserva perché non prendessi una nota dal professore di matematica, mi hai prestato i fogli che regolarmente finivo, e senza mai chiedere nulla in cambio sorridevi ogni mattina e aspettavi soltanto l’occasione per parlare un po’. Per cui ti chiedo scusa se a volte sono stata stronza, se ho riso di te fregandomene di quei dannati sentimenti che troppo spesso sfuggono da sotto il naso, scusami se ho approfittato anch’io della tua eterna gentilezza, e scusami anche se critico il tuo stile appariscente che fa a pugni con il mio. Succede, quando non comprendo del tutto le persone. Non lo so se siamo amiche, ma mi sembra un poco di sì. Abbiamo molte idee in comune, anche se tra di noi sembra estendersi un abisso enorme. Tu lavori, ti impegni a fondo, ogni pomeriggio, mentre io che faccio quel poco necessario, a volte invidio i tuoi voti e dico che non é giusto. Scusami, perché te li meriti ed io non te lo riconosco. Oggi compi diciotto anni e non mi sembra nemmeno che sia passato tutto questo tempo. È l’ultimo anno di liceo e pensavo che lo avrei passato in banco con te, ricordi? te lo avevo promesso, e invece ho cambiato idea. Ti chiedo scusa anche per questo, perché so che tu non lo avresti fatto, ma a volte ho la capacità di deludere anche le persone più buone. Eppure tu non mi hai mai guardata con rabbia, mai neppure una volta. Vorrei tanto che mi spiegassi come ci riesci. È che sei una persona fantastica, e so che sai fare le tue scelte così come io ho fatto le mie, sai affidarti alle persone giuste, e sai dire di no a chi non ti merita, siamo due persone troppo diverse per uscire assieme dopo la scuola, ma per i tuoi diciotto anni voglio dirti grazie. Grazie perché mi hai dato tanto, tanti insegnamenti che forse da sola non avrei mai trovato. E grazie perché tante volte avresti potuto mandarmi a quel paese e non l’hai fatto, no, sei rimasta, fino ad oggi, fino al giorno del tuo diciottesimo compleanno. Ti faccio tutti gli auguri più sinceri, e spero che la vita ti dia per sempre la forza di rispondere ai prepotenti e la capacità di riconoscere le persone più oneste, perché lo so che è difficile, io stessa ancora fatico a capirlo, e in qualche modo ci siamo riuscite assieme. Non cambiare mai la tua natura, perché di persone come te al mondo ce ne sono poche, e dovremmo conservarle come oro sulla punta delle dita. Auguri, A., e ci vediamo alla tua festa di compleanno.

83 pensieri su “Lettera per i diciotto anni di A.

  1. Chiedere scusa non è mai facile.
    Anzi, riconoscere i propri errori e mettere da parte l’orgoglio, è sintomo di un grande cuore.
    È un grande privilegio, per la tua amica, ricevere per il compleanno una lettera così bella!

  2. La tua amica è una brava persona. Capita a volte, trascinati dal “gruppo” che si possa deridere o prendere in giro qualcuno, ma io credo sia da “adulti” non farlo, non solo per rispetto, ma proprio perché ognuno di noi è unico nel suo modo di fare, nel suo essere differente.

    La prossima lettera per i 18 anni è per te?

  3. Hi there! This article could not be written any better! Going through this article reminds me of my previous roommate!
    He continually kept talking about this. I’ll send this information to him.

    Pretty sure he’ll have a good read. Many thanks for sharing!

  4. I am really impressed together with your writing talents and also with
    the layout on your blog. Is this a paid theme or did you customize it yourself?
    Either way keep up the excellent quality writing, it is
    uncommon to look a great weblog like this one these days.. http://bit.ly/2kgPfbs

  5. Hi! I understand this is kind of off-topic but I had to ask.

    Does building a well-established website such as yours require a
    large amount of work? I am brand new to running a blog but I do write in my journal
    daily. I’d like to start a blog so I will be able to share my personal experience and thoughts online.

    Please let me know if you have any ideas or tips for new aspiring blog owners.

    Appreciate it! http://bit.ly/2jHG0QL

    • Non preoccuparti, rispondo volentieri 😉 credo che un blog richieda soprattutto passione e voglia, non deve diventare un obbligo, deve essere piacevole… detto questo, non è necessario scrivere ogni giorno ma scrivere quando hai voglia di farlo 😉 vedrai che andrà bene, non scoraggiati :))

  6. In line with their document %BT% can be quite preferred currently.

    How to discover more about in which to begin with private vlog and as well weblog?

  7. What i don’t realize is if truth be told how you are not really
    a lot more well-preferred than you may be now. You’re very intelligent.
    You know thus significantly in relation to this topic, made
    me in my view believe it from a lot of varied angles.
    Its like women and men aren’t interested except it is one thing
    to do with Girl gaga! Your personal stuffs excellent.
    All the time deal with it up! http://editorescreativos.com/index.php/es/component/k2/itemlist/user/4506

  8. I`m never suitable while %BT% notion. I wanted an individuals post with it, though not sure I be aware of
    dental treatment. I’d Like To have a lot more, just?

  9. Youu are so awesome! I do not believe I’ve truly read through
    a single thing like that before. So nice to find somebody with some genuinee thoughts on this issue.
    Seriously.. thank you for starting this up. This site is onee thing that is needed
    on the internet, someone with a bit of originality!

  10. I’ll immediately seize your rss feed as I can not to find your e-mail subscription hyperlink or e-newsletter service.

    Do you’ve any? Kindly permit me understand in order that I may subscribe.

    Thanks.

  11. It was great discovering your website last night.
    I arrived here nowadays hunting new things. I wasn’t discouraged.
    Your suggestions after new approaches on this thing have been beneficial plus a fantastic help to me personally.

    We appreciate you having time to write down these items and then for sharing your thoughts.

  12. Young men, so what do you know about %BT%??? It`s the due diligence paperwork
    activity in addition , I`m totally frustrated…. Since I are not aware solutions ti write….

    Support?

  13. Undeniably imagine that that yyou stated. Your favorie justification seemed to be at the internet the
    simplest factor to keep in mind of. I say to you, I definitely get irke whilst folks consider wordies thaat they plainly do not recognise
    about. Youu managed to hit the nail upon the top
    and also defined out the whole thing with no need side-effects , people can take
    a signal. Will likely be again to gget more. Thank you

  14. Haѵing read this I thought іt was rather informative.
    Ӏ ɑppreciate yoս tɑking the tіme and energy to рut this short article tоgether.
    I оnce aցain find myself personally spending wɑу tⲟo much time both reading ɑnd posting comments.
    But sо ѡhat, it ѡas still worthwhile! http://www.timecode.org/

Rispondi

