Tag – Le vostre passioni

Due nomine in un colpo solo? È possibile. Gocce di esperienza e Pensieri loquaci, ecco chi ringrazio questa settimana per un altro Tag a cui partecipo non volentieri, ma di più, creato da Capelli che passione
Parliamo di passioni, un ambito che non smetterei mai esplorare. 

Le regole per poter partecipare al Tag sono come sempre le solite :
– Utilizzare l’immagine del Tag presente in cima al post
– Parlare di almeno 5 passioni che abbiamo ( musica, hobby , libri … quello che vogliamo )
– Nominare 15 blog ( 8 blog  che ci seguono; 5 blog  che seguiamo noi e 2 che non seguono i nostro blog e noi non seguiamo il loro )
– Citare il blog che ha creato il Tag (fatto)

Sarebbe forse banale dire che la mia più grande passione è la scrittura? Sì, probabilmente è quanto di più banale potessi rispondere, e magari non è nemmeno così vero, perché mi ritrovo poi in quei periodi in cui gli impegni si sovrappongono, le priorità ci prendono a sberle, e i fogli bianchi giacciono inerti sulla scrivania. Ci sono giorni in cui vorrei scrivere, ma non trovo le parole nemmeno per cominciare. Ma la scrittura è una passione prima di tutto perché fa parte di me. Mi permette di dialogare con quei lati di me che forse nemmeno conoscevo, e di capirmi, di pormi quelle domande che mai avrei il coraggio di pronunciare ad alta voce. E il blog racconta tutto questo. 

Ho la passione della fotografia, è nata dal nulla, o forse dalla scoperta che basta davvero poco per raccontare un viaggio, un’amicizia, una persona. Basta uno scatto che indaghi oltre l’aspetto, l’inquadratura giusta, la luce perfetta, e da una foto si può leggere una storia. Mi piace rubare le fotografie ai passanti, catturarli con il mio obiettivo e studiarli dalle fotografie. Si capiscono tante cose del mondo, e da quelle foto, da quegli scatti, emerge un modo di comunicare tutto nuovo, che probabilmente sanno capire soltanto coloro che si soffermano sui dettagli, che si fermano davanti all’immagine e la guardano. Ma la guardano davvero. Ecco, la mia passione è ricercare qualcosa che nel mio scatto si nasconda ai più, ma che possa essere letto dagli sguardi più profondi.

La musica è una passione che da qualche anno porto sempre con me. Suono la chitarra classica, e non posso descrivere quella sensazione di pienezza al termine di un brano, la consapevolezza di aver lavorato duramente, e di essere giunta al mio obiettivo. La musica è qualcosa che ti trascina, inevitabilmente, e ti costringe a farla tua, ad afferrare le note piatte scritte sullo spartito e a dialogare con loro. Non puoi fare musica se non sei disposta a metterti a nudo davanti a lei, a raccontarti tramite le tue stesse emozioni, come un dipinto appeso alla parete. Probabilmente non tutti capiranno, o sapranno ascoltare. Ma é anche questo il bello della musica, che è un segreto che possiamo condividere con chi vogliamo. Anche con la sola nostra anima.

Amo camminare, e potrei definirla una passione. Se avessi tempo, magari qualche ora in più ogni giorno, camminerei fino alla muraglia cinese, fino all’oceano, fino ai Balcani, e visiterei forse l’intera Europa a piedi. È una passione strana, lo so, perché non sopporto correre, mi trasmette fretta, come se l’obiettivo si allontanasse a poco a poco. Ma se cammino, se passeggio tranquillamente lungo le strade più deserte, posso scartare i pensieri antichi e polverosi, come si stracciano le vecchie lettere e si gettano per terra, posso riflettere sulle decisioni importanti, posso vagare tra i ricordi più puri e intanto andare avanti, con la sensazione di stare viaggiando verso una meta, che sia essa un sì, un no, o soltanto un cerchio chiuso. 

L’ultima mia passione potrei dire che sia aiutare le persone. Non mi sento in dovere di farlo, ma quando vedo una persona stare male non posso stare ferma e muta, non ci riesco. Vorrei poter risolvere quanti più problemi, e lo so che ci sono casi, eventi, difficili, lacrime che non si possono asciugare. È una passione fatta di abbracci, di parole pesate e ragionate con il cuore, perché vorrei che riuscissero a strappare un sorriso, anche bagnato, anche impercettibile. È una passione che ogni volta mi pone davanti ad una scelta: restare in silenzio, o lasciar parlare la coscienza. Ed è sempre diverso, sempre difficile quando una persona sta male, ed io mi offro di aiutarla, perché si creano delle aspettative, ma a volte il dolore non si può spegnere come un fiammifero. Ma ci provo, perché le persone a cui tengo voglio che siano felici. È una passione? Forse. Mi fa stare bene. Quindi, sì.

Le mie nomine, questa volta complicate, ho deciso di scriverle.

https://noarofficialblog.wordpress.com/
https://kyra913.wordpress.com/

http://viaggiandoconbea.com/
https://leggimiscrivimi.wordpress.com/
http://mentitude.com/
https://raccontidalpassato.wordpress.com/
http://theguywhosaidalwaysno.com/
https://ladimoradelpensiero.wordpress.com/
https://goccediesperienza.wordpress.com/
https://tuttolandia1.wordpress.com/

http://sbadatamentecomplicata.com/
https://iriseperiplo.wordpress.com/
https://ioinviaggio.wordpress.com/
https://avvocatolo.wordpress.com/
https://dadaword.wordpress.com/
Ahi che fatica!

Annunci

2 pensieri su “Tag – Le vostre passioni

  1. La passione più bella l’hai detta tu, aiutare le persone: questa cosa ti fa davvero onore e ti faccio i miei più sentiti complimenti, hai ragione, a volte può essere molto difficile, ma il fatto di provarci, di tentare di strappare un sorriso a qualcuno, ti rende veramente brava. Brava. Brava. Brava.
    Grazie mille per la nomina, devo assolutamente ricordarmi di farla, perché mi sembra davvero molto interessante!!! 😛

    • Grazie di cuore, davvero! Non voglio dire che sempre ci riesco o sempre ci provo… questo mai, nessuno é un supereroe 😉
      Verrò a leggerti quando la farai allora :))

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...