30 Days Writing Challenge – Day 12

Scrivi di cinque benedizioni della tua vita. 

Non ho ben inteso la domanda, ma la interpreterò a modo mio. Benedizione è qualcosa, qualcuno che per caso invade nostra vita, e vi rimane colmando i nostri giorni. 

È stata una benedizione aver conosciuto L., poco meno di cinque anni fa, tra i banchi di scuola. Perché mi ha presa virtualmente per mano, prima di tutti gli altri mi ha guardata, e con un gesto mi ha fatto entrare nel suo mondo. Ho rischiato di perderla, come si può perdere una benedizione giunta di nascosto, camuffata da quotidianità, sommersa da un desiderio che non avevo riconosciuto. Ma oggi, ecco, oggi L. c’è, ed io per lei ci sono, ci sarò sempre, anche se a volte non v’è punto d’accordo, ma l’amicizia non è una pace perfetta, è trovare sempre la strada per volersi bene.

È stata una benedizione aver conosciuto quel professore di filosofia della terza liceo, quello che, ne ho scritto tanto, parlava con il cuore e tutta la passione umana, e non c’è stato giorno o lezione in cui non abbia percepito con quanta voglia lui entrava in quella classe, e si abbandonava alla filosofia. Non ho conosciuto nessun altro come lui. Nessuno che sapesse coinvolgere, emozionare, e parlare con quel suo accento morbido e pacato, senza mai gridare o minacciare nessuno, soltanto una volta, anzi, quando un ragazzo aveva osato ridere di Aristotele. Ecco, sono benedizioni, perché inevitabilmente, per quanto brevi, per quanto svaniscano in un attimo, sono incontri che ti lasciano qualcosa.

Penso sempre che sia stata una benedizione quel 20 maggio del 2012, quando la terra sotto Bologna ha cominciato a tremare in piena notte, sempre più forte, ed io ho aspettato che finisse come si può aspettare un verdetto, la vita o la morte, stesa nel letto senza il coraggio di muovermi. Ricordo ancora il frastuono, il rumore assordante e perpetuo di quella notte, che ha spezzato il sonno di tantissime persone, e ha distrutto i ricordi di una vita in quei paesi di cui ora non si parla più. È stata una benedizione essere qui a parlarne, lo penso ogni 20 di maggio, perché in quei momenti è solo questione di istanti.

Considero una benedizione essere nata qui, in una famiglia che non mi ha mai fatto mancare niente, una famiglia che per me è sempre stata pronta a fare qualche sacrificio, a parlare quando ne ho avuto bisogno, a lasciarmi riflettere in silenzio nei momenti più complicati. Non chiedo loro niente, nulla più di quanto mi danno già, perché conosco il loro amore ed è questa forse la più grande benedizione. Mi hanno permesso di inseguire i miei sogni, non mi hanno imposto scelte, non mi hanno giudicata mai, e lo so che sembra poco, detta così, ma sapere di poter contare sempre su di loro è una benedizione enorme.

Avere trovato la forza ogni giorno, nonostante a volte il cielo sembrasse più grigio, non è forse una benedizione? Di tutti? Una benedizione perché ci sono momenti in cui è lecito ammettere di essere arrabbiati, o tristi, o delusi, momenti in cui la sfortuna, il destino, o la malvagità di qualcuno, remano contro di noi, ma per non cadere ci vuole forza. Quella forza che l’uomo ha, ed io chiamo benedizione, perché con questi occhi umani abbiamo visto forse tutto, forse soltanto un frammento di mondo, ma abbiamo ancora voglia di crescere e imparare.

Alla prossima!

6 pensieri su “30 Days Writing Challenge – Day 12

  1. Benedizione, vuol dire conferire importanza ad una persona. Renderla preziosa. In senso spirituale, logicamente. E mi sembra che nella tua vita, ci siano persone che ti hanno “conferito “grande valore. Ne sono molto felice, dolce Penny

Rispondi

