Lo so che sei cambiata

Te lo leggo negli occhi senza sapere se tu sia del tutto sincera

Ma quando siedi accanto a me vorrei poterti dire che ti voglio bene, te ne voglio da sempre, e non è mai cambiato

Non ne ho il coraggio, così mi limito a trascorrere le ore in attesa di due parole, o quelle istantanee risate che mi nutrono come cioccolata in inverno

Lo so che sei cambiata, che sei grande, che sei matura, lo so perché i tuoi occhi brillano ma non sono come prima

Non sono certa di niente, ma ti difenderei dall’uragano, perché sai conquistare tutti nonstante i passati errori

E posavi oggi le tue spalle alle mie gambe, e provavo quel calore e quella voglia di non lasciarti andare mai

Eravamo in piedi accanto al fuoco, io e te, sole come non lo eravamo state mai

E nel tuo sguardo qualcosa si muoveva rapido, come la tua forza che ti ha risollevata sulle tue stesse braccia

So che sei diversa perché me lo hai detto tu, a fine estate, ed ogni giorno mi racconti la tua vita come un romanzo

Mi piace, ti invidio, ti voglio bene

Mi piace ciò che sei, perché sai capire le persone, quando stanno male, quando hanno voglia di parlare, quando è il caso di rimanere in silenzio

E poi lo sai, sai quanto è ingiusto approfittare, quanto fa male essere abbandonati o appesi al muro

Lo capisci, io lo so, perché hai un cuore buono, tu sai piangere e sai arrabbiarti, sai ridere e sai perdonare

Ho visto in te la capacità di andare oltre ogni contrasto, di provarci sempre a costruire un ponte tra due cime, perché non importa se funziona ma l’amore che ci metti

Tu sai amare e in questo non sei cambiata mai

Hai saputo dare tanto e forse alle persone sbagliate, ma oggi rido mentre dici che l’hai capito tardi

Non è vero, è che non è facile 

Ma tu lo avevi capito da tempo che ti saresti fatta del male

È cambiato tutto in un’estate e in un tuo balzo di coraggio, che ha rovesciato il mondo e mi ha permesso di trovarmi qui

Mai lo avrei pensato, che in questo mio ultimo anno ci saresti stata tu

E mai avrei giurato che il tuo sguardo m’avrebbe guardata in tale modo

È dolce, puro, sincero, come da cinque anni racconto in giro, perché senza conoscerti ho scommesso con l’intuito, con le prime sensazioni

E ho vinto

Non importa se ho vinto oggi, se per cambiare hai avuto bisogno di tempo e alcune ferite

A me non interessa se appena un anno addietro ci guardavamo da lontano

Oggi ci sei e ci sono io, non so per quanto tempo ancora, quanti giorni, quante settimane, ma voglio che tu sappia che sono fiera di te

Lo sono come potrebbe esserlo chi ti vuole segretamente bene, e non sopporta vederti felice con le persone sbagliate 

Perché non sei veramente felice

Sono fiera di te perché hai deciso che puoi essere meglio, che lo vuoi e per questo vorrei anche dirti grazie

Perché mi hai insegnato che si può sempre cambiare, migliorarsi, crescere davvero, e rimediare a quegli errori del passato che ancora bruciano

Perché chi ti vuole davvero bene, chi davvero a te ci tiene, ci sarà sempre, a perdonarti, a consolarti, ad aiutarti, a farti ridere, a gioire e a parlare con te

Io nel mio piccolo ci sono, in quella minuscola misura che le nostre differenze ci permettono 

Ma lo so che sei cambiata e sei speciale, lo so che sei sincera quando mi sorridi, lo so che tutto questo è stato un difficile cammino 

Hai fatto delle scelte, e sei rimasta sola 

Hai saputo andare avanti, e per questo grazie, e ti ammiro tanto

Sei fatta per essere buona, l’ho sempre segretamente saputo 

Ed ora che sei farfalla, so che ti troverò sempre sul fiore più profumato

3 pensieri su “Lo so che sei cambiata

Rispondi

