Domanda della settimana 

Quando finisce una vacanza, qual è la cosa che ti manca di più?

Le persone. Mi mancano le persone che ho conosciuto, e quelle con cui ho condiviso momenti bellissimi, mi manca alzarmi la mattina con la certezza di rivederle a colazione, e addormentarmi la sera pensando che in fondo ci sono, anche poco distanti, ma ci sono. Mi manca poterle cercare, sapere dove trovarle, a quale porta bussare, e scoprire ogni giorno qualcosa di nuovo su di loro. Mi manca condividere i pasti, allo stesso tavolo, sempre. Mi manca uscire la sera con loro, perché so che quando una vacanza finisce tutto torna esattamente come prima. È come un brevissimo filmato che si esaurisce, e le persone poi scompaiono, quasi tutte, in un semplicissimo ricordo. Mi manca perdermi nei discorsi, quando tutti assieme si forma un cerchio e non importa più l’amicizia o l’odio, mi manca essere accanto anche alle persone più sbagliate, e fare qualche cazzata senza che nessuno sia pronto a giudicare. La vacanza è questo. È una nuova famiglia. E più si cresce più le nostre vacanze cambiano, prima con i genitori, poi con gli amici, infine con i figli, è sempre diverso, ma sempre un insieme di momenti speciali. Si impara a conoscersi, a sopportarsi, a smetterla di fare caso ad ogni dettaglio, di arrabbiarsi se il bagno è inondato d’acqua della doccia, o se la sveglia sembra la sirena di un’ambulanza. Si impara a ridere di tutto questo, e mi manca tornare a casa nel silenzio di una stanza, perché anche il caos è qualcosa che ti entra dentro. 

E voi, qual è la cosa che vi manca di più di ritorno da una vacanza?

Annunci

28 pensieri su “Domanda della settimana 

  1. Mi manca l’euforia di ogni risveglio che elettrizza l’aria, la complicità che si crea stando insieme a stretto contatto con i propri compagni di viaggio, mi mancano le strade della città che stavamo scoprendo e vivendo a pieno, quei luoghi che erano diventati familiari come dei punti di riferimento, mi manca la leggerezza tipica del viaggiare quel sentirsi così fortunati e pieni di vita. In viaggio si è sempre più liberi, spensierati, forse incoscienti, ci si prende meno sul serio e ci si lascia andare… Mi manca sentirmi “turista” ed essere vezzeggiata per questo dagli abitanti del posto e poi mi manca il sentirmi “viaggiatore” con la cartina in mano, gli occhi che guizzano da una parte all’altra cercando di assorbire a pieno quell’angolo di mondo in cui sono immersa… Ecco, al ritorno dal viaggio mi sento sicuramente arricchita ma un po’ anche orfana di tutte queste cose. 😀

    • Bellissimo questo commento, tutte cose che mancano tanto anche a me… il ritorno da un viaggio è come la fine di un sogno, ti lascia qualcosa ma ti priva di qualcos’altro…:)

  2. A me, manca il tempo, che in vacanza, sembra essere più dilatato.
    Più tempo per leggere. Per guardare le nuvole. Per stare ad ascoltare le onde del mare. Per guardare le persone passeggiare. Per coccolare chi ho accanto.

  3. A me manca la vacanza… il mio cervello che è finalmente felice, i posti visitati, i piatti assaggiati. Se poi viaggio sola, le eventuali persone conosciute nell’hotel dove ho soggiornato e che so non rivedrò, né sentirò mai più, ecc…

  4. Mi manca il nuovo equilibrio e i nuovi ritmi instaurati con il mio compagno di viaggio da soli o in rapporto agli altri viaggiatori. Mi mancano i profumi e la luce della vacanza. Mi manca il momento in cui si decide cosa andare a vedere e la meraviglia del posto nuovo e la stanchezza fisica dello spostamento e del vivere nuove emozioni…che pienezza e ricchezza viaggiare!

  5. Today, I went to the beach with my kids. I found a sea shell and gave it to my
    4 year old daughter and said “You can hear the ocean if you put this to your ear.” She placed the shell to her ear and screamed.
    There was a hermit crab inside and it pinched her ear.

    She never wants to go back! LoL I know this is completely off topic but I had to tell someone!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...