Domanda della settimana per la giornata del libro 

Leggi?

Si potrebbe dire di si. Leggo. Non sempre. Raramente. Quasi mai. Vorrei leggere di più. Vorrei avere più tempo per leggere di più. Vorrei non trovarmi davanti allo scaffale senza una minima idea di cosa leggere. Vorrei un giorno finire a correre verso la libreria con la necessità di comprare Quel libro, Quel romanzo, Quelle pagine. Vorrei che i libri non fossero così infiniti, vorrei che fosse possibile leggerli tutti, in una sola vita, senza perdere nessuna riga, nessuna emozione. Non leggo abbastanza. Tante persone leggono più di me. Da mesi non leggo un libro. L’ultimo libro che ho letto era un compito di scuola. E mi sento in colpa per questo. I libri sono una cosa bellissima, e quando leggo, è come se fossi immersa in un viaggio, spettatrice di avventure meravigliose, così apparentemente vere… Come se i libri non finissero mai, come se facessero un poco parte anche della mia storia. Consiglierei a tutti di leggere. Lo faccio adesso. Anche se non sto leggendo. Perché leggere è lasciarsi trasportare, affascinare dalle parole, accarezzare dalla fantasia di chi forse ci è arrivato prima di noi, e c’è solo da imparare e ricordare, apprezzare e domandare. I libri sono scrigni di sogni, piccoli forzieri di memorie, oceani di vite e personaggi che un giorno cercheremo di nuovo, e ritroveremo nello stesso luogo in cui li avevamo lasciati. Un libro in qualche modo ti riempie, ti cambia. E se davvero siamo padroni di noi stessi…lasciamoci cambiare. I libri restano, più delle persone, più del cielo, della terra, dei bei panorami, sono scorci su un mondo che ancora non sappiamo vedere, ma dopo il primo capitolo… tutto è diverso. Non si riesce a smettere facilmente di leggere. È una droga sana, per quanto il paragone sia banale. È  vero. Ho provato anch’io quella sensazione di desiderio, bruciante, di proseguire, di voltare ancora un’altra pagina, e respirare l’odore buono della carta. È una voglia insaziabile. Fino alla fine del libro. Poi subentra la nostalgia, come quando ci si separa da un amico, con la sicurezza di poterlo rivedere, ma non subito, perché ci sono tante persone ancora da conoscere. Libri che scrivono giornate. Settimane. A volte mesi. Libri che racconti agli altri, come si raccontano i nuovi amici. Sono così, sono personalità. 

Prometto qui, oggi, che chiederò perdono ai libri e leggerò di più. 

E voi, leggete?

42 pensieri su “Domanda della settimana per la giornata del libro 

  1. Leggo meno che in passato, mi rendo conto che è un peccato, però a volte leggere è un trampolino di lancio per tante altre cose e quando ci si lancia in queste altre cose, la lettura viene poi messa un attimo da parte. Mi piace pensarla così, come se questo è solo un periodo di magra ma che prima o poi passerà…

    • Anch’io la penso uguale, e penso sia il mio trampolino di lancio soprattutto per scrivere… dai libri si impara tanto, e si scoprono tante ispirazioni nuove :))

  2. Mi piace leggere, ma devo spesso declinare e ri-leggere libri che ho già, non sopporto le versioni ebook e quelle cartacee hanno dei costi non esattamente indifferenti….
    Ma il profumo della pagine, scorrere le parole con le dita….Quello è un piacere a cui non so rinunciare!

    • Ciao Francesca, come ti capisco… io ho parzialmente risolto con la tessera della biblioteca, anche perché in casa non ho più posto per altri libri 😅… anzi devo eliminare qualcosa… buona giornata

      • Hai ragione da vendere Sara, anche scambiare i libri sarebbe una bella idea per fare spazio e riempirlo subito con qualcosa di nuovo da sfogliare…
        Ma sai che ti dico? Riesco ad essere gelosa dei libri, so che è assurdo ma ogni tanto mi piace tornare a leggerli, ricordare chi me li ha regalati o quando e perchè li ho comprati insomma in pratica non ho speranze 😀

      • Scherzi? Io sono gelosissima dei miei libri, perché sottolineo le belle frasi, ci scrivo accanto, piego le pagine… tempo fa avevo saputo da un’amica di un’iniziativa: “regalare dei libri per riceverne in cambio altri”, ma non ce l’ho fatta a partecipare… ho ancora nella libreria i libri che leggevo a sei anni 😂 Che caso perso 😂

      • Ti capisco benissimo, anch’io vorrei tenermi tutto i miei libri, adoro guardarli, ricordare insieme a loro… rileggerli è raro a dire il vero… non amo molto rileggere storie già vissute, ma a volte mi è capitato🤗 buona giornata 😘

      • Io spesso rileggo i pezzi che ho segnato, quelli più belli, o quelli che mi avevano lasciato di più… tutto forse non l’ho mai riletto, ma le emozioni le ho rivissute :))

      • Si si questo è capitato anche a me, soprattutto appena finisco un libro meraviglioso, ho voglia di farmi una specie di riassunto, sfogliando le pagine alla ricerca di quei momenti emozionanti 😍
        Noi lettrici così avide 😂

      • Certo che ci vuole una certa scelta, per fortuna la mio biblioteca è unita ad altre e io faccio gli ordini online, se non c’è mi arriva in due giorni 👍
        E comunque, ogni tanto qualche acquisto ci sta 🤗

    • Io non riesco a leggere altro se non cartaceo, amo l’odore dei libri, nuovi o vecchi che siano, anche quelli della biblioteca anche se non posso scriverci sopra… 😀

  3. Adoro leggere ma solo libri cartacei, non so se mi convertirò mai agli e-books. Se comincio un libro lo porto sempre a termine anche se non mi entusiasma più di tanto, l’unica eccezione è stata “Cent’anni di solitudine” che non ho mai finito (lo so che per qualcuno sarà un’eresia…)

  4. Ho sempre letto molto, ma in questo periodo (ormai mesi) burrascoso, tutto è sospeso… (lo si intuisce anche dal mio blog, praticamente fermo)
    però avrò la mia rivincita e riprenderò il mio ritmo da lettrice attenta e costante 👍
    Buona giornata 😘

  5. Ho sempre letto molto, una forma di “evasione”, prima dall’orfanotrofio perché i libri mi portavano altrove, poi nel mondo del lavoro, perché i libri mi facevano staccare dal quotidiano visto che vivevo sul luogo di lavoro 24 ore su 24, poi è diventata un’abitudine di vita. Leggo ancora molto, dai 50 ai 70 libri l’anno, ho letto di tutto, anche se poi sono diventata selettiva e molto esigente. Ora, che sono vecchia, rileggo i libri letti molti anni fa, per vedere se mi danno le stesse emozioni. In casa ho ormai superato i 3500 titoli e ho sempre “usato” anche le biblioteche.
    Leggere apre la mente, aiuta a ricordare, ci si confronta con nuove idee, ci si incuriosisce e si va alla ricerca di altri approfondimenti, ci si innamora di autori dei quali si desiderano leggere tutte le opere e ci si diverte. Leggo anche tramite internet i libri del progetto Gutenberg, di Alba Learning e non costano nulla, inoltre li trovo spesso in lingua originale così posso rinfrescare le lingue straniere che studiai tanti anni fa.
    Ciao, buon inizio settimana.

    • Innanzitutto ti chiedo scusa per il ritardo con cui rispondo ma ero in vacanza e volevo avere il tempo giusto per leggere e risponderti… posso dirti che secondo me sei una lettrice completa, che ha capito il vero senso della lettura… sarà per la tua storia, sarà per il tuo rapporto con i libri, o i 3500 titoli conservati in casa, ma sei certamente la lettrice che più vorrei se mai dovessi scrivere un romanzo 😆

  6. Sì leggo e sono convinta che i libri “chiamino”. Adesso non stai leggendo molto ok; verrà il tempo in cui leggereai di più perchè sarai tu a volerlo fino in fondo.
    Buona lettura 🙂

  7. Io sono drogata di libri 🙂 ho letto tantissimo nell’adolescenza, oggi purtroppo di meno perché devo guadagnarmi il pane, ma ancora oggi ci sono dei momenti e delle situazioni che ricorso a partire dal librp che stavo leggendo in quel momento (il viaggio a Tokyo? Certo, è quando stavo leggendo “Doctor Sleep” di King…). Tendo a leggere almeno 3 libri contemporaneamente, esempio gli attuali: almeno uno “spesso” (tipo L’Idiota di Dostoevskij), uno “leggero” (Di noi tre” di Moccia), uno di viaggi (la guida di New York della Lonely)…
    un saluto
    Sfabix

    • Interessante questo, pensa che io non riesco a leggere più di un libro per volta, mi perdo… e non saprei quale continuare 😅
      Grazie della risposta! Un abbraccio 😘

Rispondi

