Mamma

Vorrei poterti donare un fiore

Che racchiuda il polline che in questi anni hai riservato per me

Vorrei regalarti un cassetto

Che condivida i nostri sogni intrecciati a gomitolo

Nati morti, forse prematuri

Incompatibili quando non riusciamo a parlare

Vorrei donarti un carillon 

E quella danza melodica che accompagnava i miei primi sonni

Guardarti dormire senza la vergogna di spia

Vorrei scriverti un libro 

Di quelli che non ho mai scritto

Raccontare la nostra storia di accuse e di silenzi

E quei magici perdoni eterni dal sapore del miele

Vorrei averti scritto un bel biglietto di auguri

Ma non ne sono capace, come non so disegnare

Troppe idee che cancellano l’inchiostro dal foglio bianco

Vorrei raccontarti tanti miei segreti

Ma siamo madre e figlia in una strada ad una corsia sola

Prenderti per mano e passeggiare

Senza guardarti negli occhi, perché mi basta sapere che tu ci sei

Vorrei comprarti la borsa che desideri

Troppo orgogliosa io per ammettere di aver torto

Vorrei chiederti scusa

Per tutte quelle volte in cui ho gridato, estranea

E non sapevo smettere

Vorrei dirti che ti voglio bene più spesso

Non è facile aprirmi, come un libro chiuso a chiave

Perché non ci scambiamo qualche romanzo?

Per entrare in un sol mondo assieme ad ammirare l’identico orizzonte

Vorrei conoscerti di più

Ma sono figlia e non posso essere altro

Migliore amica non sei

La natura ci ha donato quel rapporto complesso, come un gioco ad incastro

Ed ogni volta trovare il giusto abbraccio per non rimanere ferita

Bloccata dalle paure di somigliarti troppo o troppo poco

Vorrei realizzare quei sogni che hai lasciato per me

Quei desideri incantati che scorgo tra le righe

Speri nel mio futuro forse quanto ci spero io

Vorrei costruirlo anche con te

Per farti entrare in un castello magico e non lasciarti più andar via

Ma la mia camera per te è in disordine

Il mio quaderno rovinato

Pianeti opposti noi, forse che ruotano ed ogni tanto s’incrociano

Ma quel che è mio ha smesso di essere per sempre anche tuo

Si cresce 

Vorrei darti il mio mondo di quando ero bambina

Ma non posso

Non adesso

Mamma, non ti ho nemmeno fatto gli auguri

Vorrei che mi insegnassi ad essere un po’ più figlia, come le attrici in televisione

Vorrei insegnarti la mia generazione, e lo so che forse non capiresti 

Ma ho tanti pensieri confusi nella testa 

Spero un giorno di costruirci la mia diletta casa

E invitarti a guardare le mie pareti adorate di quadri

Vorrei che qualcosa ci riportasse indietro, anche per un unico minuti

E rivederti quando mi facevi sedere sulle tue gambe dopo una giornata di lavoro

Perché me lo dimentico? 

Che sei forte, fortissima, e vorrei dirtelo più spesso

Accompagnarti in auto al confine del Paradiso

Per assicurarmi che quel giorno il tuo posto sia lì

Mamma, sei speciale

Vorrei poterti adornare d’oro, ma non posso

Così ti dipingo come una tela, madre imperfetta ed io figlia strana

Siamo esplosive, armi pericolose 

Ma c’è qualcosa dietro tutto questo: che io chiamo bene

É un amore che soltanto stringendo le mani, e sfuggendo agli abbracci più duri

Ecco, allora lo riesco a vivere pieno

Mamma, vorrei che fosse sempre la tua festa

Vorrei rendere ogni tuo giorno una piccola perla nell’oceano

Vorrei che niente fermasse il tuo tempo

E se un giorno le mie preghiere cave dovessero funzionare

Mamma, sappi che ti voglio un mondo di bene

13 pensieri su “Mamma

  1. Sono d’accordo con Paola e Daniela.
    Regala a tua mamma, la magia di queste parole.
    Non tenerle solo per noi. Quando le leggerà, i suoi occhi parleranno d’amore per te……….

Rispondi

